I conflitti nelle separazioni e nei divorzi

Si terrà nell'intera giornata del prossimo 17 dicembre al Cine-Teatro Cecchetti di Civitanova Marche l’evento I CONFLITTI NELLE SEPARAZIONI E NEI DIVORZI organizzato dalla Camera penale di Macerata e dalla Sezione di Macerata dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia.
Indubbiamente le relazioni che intercorrono tra i membri di una famiglia non sono mai casuali, ma si condizionano e si intrecciano tra loro costituendo al contempo causa ed effetto del comportamento degli altri.
Per superare le criticità che si generano al’interno di una famiglia diviene necessario rivolgere l’analisi non soltanto al singolo individuo, quanto -piuttosto- alle interazioni tra tutti i membri.
In particolare, è bene partire da un concetto-base della teoria della comunicazione.
Ogni comunicazione ha un contenuto e una relazione. Il contenuto trasmette l’informazione, la relazione definisce, invece, il rapporto che si instaura tra i comunicanti.
L’equilibrio del “sistema familiare” (vedi P. Watzlawick) dipende dalla consapevolezza dell’esistenza dei due piani della comunicazione e dall’accordo in merito alle regole che disciplinano la relazione.
Molto altro si potrebbe (e dovrebbe) dire sulle dinamiche e sui conflitti nelle separazioni e nei divorzi, ma vi rimando alla giornata di studio.. 😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *