Francesca non c’è più

Mai avrei immaginato di poter scrivere un post come questo, ma purtroppo la realtà supera sempre la fantasia.Per tutto ieri sono stato combattuto sull’opportunità di farlo, poi, stamattina, controllando le statistiche del sito ho trovato che centinaia di persone hanno cercato  “Francesca Scardaoni” e Google le ha portate anche qui: non posso lasciare, allora, che sia la fredda cronaca giornalistica e l’immagine del terribile incidente a ricordare Francesca.

Prendo questo fardello con incertezza e tanto, tanto dolore, pensando a quanto debbano provarne tutti quelli che l’amavano.

Nell’immediatezza della notizia ci siamo sentiti con Monia ed abbiamo mestamente constatato l’immensa verità che spesso dimentichiamo: la nostra presenza su questa terra è davvero un battito di ciglia. Un battito durato 35 anni: niente in confronto a quello che Francesca poteva ancora dare ai suoi cari, agli amici ed a tutti noi.

Abbiamo avuto il piacere – un vero piacere – di poter collaborare con una persona splendida, piena di entusiasmo, disponibile, scrupolosa e professionale, umile ed amante della vita.

Un avvocato, conciliatore nella professione e nella vita; credo che a lei piacerebbe essere ricordata così.

Nella mia mente si affollano tanti bei ricordi ed un paio li vorrei condividere: una simulazione di mediazione in cui interpretò alla grande il ruolo di una persona coinvolta in un litigio catturando l’attenzione di tutto l’uditorio e la sua appassionata spiegazione di alcuni vini a Fermo.

Avevamo tanti progetti in testa e tante idee da realizzare.

Ci manchi e ci mancherai.

4 pensieri su “Francesca non c’è più

  1. Letizia

    La vita è una questione di attimi e segue logiche che sfuggono all’intelletto…
    per trovare il senso della vita e fermarsi a riflettere non c’è niente come la morte di qualcuno che trasmetteva solo voglia di vivere.
    Una caro e sentito saluto a Francesca
    L.

  2. stefaniaL.

    Appena ho avuto la notizia un vuoto immenso mi ha invaso.
    L’avevo conosciuta una settimana fa e non pensavo di amarla già così tanto.

    Penso ai suoi cari e li abbraccio.
    Ciao Fra, sei stata meravigliosa e lo sarai per sempre.

    Una creatura di rara bellezza interiore, un animo dolce e solare.
    Un sorriso indimenticabile ti amo per sempre stefania

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *